Il Colibrì

Se qualcuno si fosse chiesto il perché dell’immagine personalizzata sul tema del mio blog, ecco subito la risposta: la foto raffigura un colibrì. Ma non deve essere inteso come una mia passione, insomma…..”Io non sono un ornitologo! E’ piuttosto la scelta di rappresentare un modello di vita che condivido ampiamente e che ho riscontrato anche in altre persone; chi frequenta questo blog ad esempio ne è la conferma perché personalmente appurato quotidianamente nell’esercizio della loro professione e nel rapporto umano che hanno instaurato con gli altri. Insomma…tutta gente che: “Ci crede”. Sicuramente sarò stato un po criptico, l’intento era quello di proporvi la leggenda che vede proprio come protagonista questo uccello! Spero sinceramente vi piaccia.

La leggenda del colibrì    

Narra un’antica fiaba africana che bruciando la foresta, tutti gli animali si misero a fuggire, compreso il leone. Solo un colibrì si vedeva volare intrepido verso l’incendio.  Così il leone, il re della foresta, chiedeva perché il piccolo volatile si dirigesse con tanta alacrità verso il luogo in cui tutto stava bruciando, e il colibrì rispondeva che andava là proprio per questo, per spegnere l’incendio.  Ma è impossibile domare fiamme così vaste con la goccia che portava nel suo becco – gli faceva notare il leone; al che il colibrì rispose: “io faccio la mia parte”.

Annunci

4 commenti

  1. Ke bell’animaletto…..ancor di più leggendo questa leggenda (…ehehe scusi il gioco di parole!!)…..ke è stupenda…..soprattutto x la parte finale…..ricordo ke me ne aveva parlato, l’avevo letta se non sbaglio, ma è sempre bello rileggerla, proprio x il senso legato a questa 🙂 !!!!!

  2. Mi identifico pienamente con il Colibrì!!! Forse perchè non ho mai accettato di adeguarmi passivamente agli altri e ai loro comportamenti! OGNUNO DEVE ESSERE SE STESSO E DEVE FARE LA SUA PARTE!!! Forse è ora che ognuno riscopra il proprio ruolo e la propria identità!

  3. speriamo che questo colibrì non sia così impegnato a spenere il fuoco, perchè magari rischia di lascare qualcuno immezzo alla foresta!! 🙂 scherzo prof.. baci baci!!

  4. emm… volevo dire spegnere!!! ihihihi


Comments RSS TrackBack Identifier URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...