LO SCAFANDRO E LA FARFALLA (Recensione a cura di “Svulazzo”)

Può capitare (e a me è capitato e faccio in modo che capiti) di ritrovarsi al cinema senza avere la minima idea della trama del film che si sta per vedere. Può anche succedere che questo si riveli un film appassionante. Se poi ti ritrovi una sera d’estate in un’arena attrezzata con grande schermo, buon audio e sedili discretamente comodi il mix è perfetto e la serata da ricordare.

E’ quel che mi è successo con “Lo scafandro e la farfalla”, di cui avevo appena appreso soltanto, dalla locandina, la non indifferente attribuzione dei 2 premi (Miglio film e Miglior regia) a Cannes.

Storia profonda, coinvolgente, assolutamente realistica. L’intuizione della telecamera che per almeno il  50% della narrazione è l’occhio del protagonista, la sua voce interiore – unica a lui possibile – che narra e commenta ciò che non può esser detto, l’immedesimazione dei personaggi, la triste e dura realtà dei fatti, l’imponderabilità dell’evento fanno di questo film un lavoro eccezionale. Si esce con un certo immancabile turbamento, forse anche con l’insoddisfazione per non aver ricevuto qualcosa in più ci quel che già si ha avuto. Sembra un po’ di rivedere Mare dentro di qualche anno fa – ma qui il tema centrale non è l’eutanasia, argomento (e come non potrebbe essere altrimenti) ormai quotidiano – e anche in questo caso ti senti obbligato a non dimenticare che la vita và vissuta in ogni suo istante, che i rimpianti potrebbero altrimenti ucciderti più di ogni malattia e che l’immaginazione e la fantasia possono farti sentire vivo anche nelle situazioni più disperate.

Annunci

Lascia un commento

Non c'è ancora nessun commento.

Comments RSS TrackBack Identifier URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...